Il biologo nutrizionista

piramide

Il Nutrizionista è un Biologo abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, in grado di determinare la dieta ottimale Umana individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.

Il Nutrizionista è lo specialista dell’alimentazione umana, esperto nel corretto utilizzo degli alimenti per il benessere psicofisico e per il mantenimento dello stato di salute.

Il Nutrizionista conosce la composizione e le proprietà strutturali e funzionali degli alimenti e il ruolo e le funzioni dei singoli nutrienti.

Il Nutrizionista orienta o corregge, sulla base della valutazione dello stato di nutrizione di un individuo, le abitudini alimentari e lo stile di vita, prescrivendo interventi nutrizionali specifici.

Il Nutrizionista ha lo scopo di informare correttamente i pazienti, correggendo eventuali errori alimentari, e di educarli al rapporto con il cibo, fornendo i mezzi necessari per capire quali alimenti, in che combinazioni e in che situazioni, siano indicati per le proprie esigenze.

Al paziente vengono quindi forniti gli strumenti e le conoscenze per gestire in maniera ottimale il proprio comportamento alimentare raggiungendo così risultati concreti e duraturi nel tempo.